Un numeroso e calorosissimo pubblico ha accolto i protagonisti del Challenge sul Circuito di Viterbo che ha esaltato lo spettacolo del DriftingGp e dei suoi protagonisti.
Dopo un sabato di prove libere che ha permesso ai piloti di familiarizzare con il circuito e le sue curve raccordate i piloti hanno dato vita ad una gara emozionante, incerta e combattuta ad iniziare dalla categoria Street, quella con macchine di serie, con nuovi protagonisti alla ricerca di un posto al sole.
Ma ancora una volta è stato il siciliano Alessandro Modica a svettare, grazie ad una sintonia perfetta con la sua Nissan Sx non ha lasciato spazio agli avversari imponendosi col massimo del punteggio davanti a Miki Pianosi che ha dato fondo alla sua esperienza riuscendo a portare la sua berlina BMW M5 a ridosso di Modica. Ottima anche la prova di Andrea Sapino con la M3 V8 che si conferma terzo di stretta misura sula new entry Mario Guidi.
Se nella Street il risultato, almeno per il vertice, è parso subito abbastanza scontato visto lo show di Modica, nella Racing si è vissuto nell'incertezza fino alla fine. In questa categoria infatti i piloti dopo le fasi di qualifica singoli, si confrontano poi dagli ottavi di finale in modalità Twin Drift ovvero scendono in pista in coppie determinate dalla classifica delle qualifiche e devono darsi battaglia a suon di traversi partendo in coppia al meglio dei due tentativi.
In caso di risultato identico la giuria chiama la bella, denominata One More Time che dovrebbe stabilire il vincitore ma, complice una pista perfetta per il drifting e una notevole esperienza dei piloti in gara, in molte sfide si è dovuti ricorrere a molte chiamate di One More Time per decidere chi avrebbe passato il turno.
Tra le più avvincenti quella tra il vincotore della gara di apertura Benazzi con la Bmw M5 Proto ed Errani con la sua Mustang mai così performante finora nel challenge dei traversi che meritatamente è riuscito a battere l'asso di Rovigo il primo a complimentarsi con lui.
Bello anche il confronto tra Graziano Rossi e Andrea Tavoni che per la prima volta ha mostrato al pubblico un contatto duro quanto involontario con Tavoni che, nel tentativo di superare Rossi, è andato allo scontro con la sua M3, uscita malconcia nell'urto contro la possente Mustang.
Lo stesso Rossi si è poi dovuto impegnare allo sfinimento nel confronto con Errani nella semifinale che ha esaltato il pubblico e costretto i giudici a chiamare almeno sei nuovi OOne More Time che hanno permesso ad Errani di conquistarsi la finale primo secondo posto.
Una lotta serrata ed impegnativa che ha poi costretto Rossi al ritiro nella finale 3° 4° posto col giovane Svizzero Rusca che era uscito sconfitto nella semifinale con Miglio tutta di marca BMW, a causa di un problema tecnico sulla sua Mustang. Per Rusca un terzo posto meritato sia per la grinta della giovane età, 25 anni per il pilota di Lugano, che per la tecnica di guida molto spettacolare e redditizia.
Un'inedita finale tra la BMW rosa di Giorgio Miglio e la Mustang di Riccardo Errani ha chiuso il programma vivendo anche questa nell'incertezza del risultato: Errani infatti evidenziava una notevole confidenza con la vettura e si sentiva motivato dall'aver raggiunto la finale, per Miglio la possibilità di conquistare la prima vittoria dopo aver perso la finale in terra sanmarinese causa un problema tecnico.
Sono state necessarie 4 manche ulteriori prima di stabilire il vincitore che, di stretta misura, è stato Miglio con una bella manovra nell'ultimo giro.
La festa finale sotto il podio ha fatto capire a tutti i presenti che tipo di atmosfera si respiri nel Challenge DriftingGp che ha vissuto di sucuro uno dei migliori week end della sua giovane storia in un ambiente, quello del Circuito di Viterbo che per l'occasione si è arrichito di nuove iniziative quali il raduno Tuning, la sfida del mini drifting radiocomandato e la Scuola Drifting attiva per tutto il periodo su uno spazio appositamente riservato.
Prossimo appuntamento il 7 giugno a Barberino del Mugello sotto forma di esibizione mantre la terza prova del Challenge si svolgerà il 12 luglio a Molinella in provincia di Bologna.
Classifiche e calendario su www.driftinggp.it
Carlo Bartalini
p.s. stay tuned, ho trovato la macchina adatta anche io ehehehehe
Dopo un sabato di prove libere che ha permesso ai piloti di familiarizzare con il circuito e le sue curve raccordate i piloti hanno dato vita ad una gara emozionante, incerta e combattuta ad iniziare dalla categoria Street, quella con macchine di serie, con nuovi protagonisti alla ricerca di un posto al sole.
Ma ancora una volta è stato il siciliano Alessandro Modica a svettare, grazie ad una sintonia perfetta con la sua Nissan Sx non ha lasciato spazio agli avversari imponendosi col massimo del punteggio davanti a Miki Pianosi che ha dato fondo alla sua esperienza riuscendo a portare la sua berlina BMW M5 a ridosso di Modica. Ottima anche la prova di Andrea Sapino con la M3 V8 che si conferma terzo di stretta misura sula new entry Mario Guidi.
Se nella Street il risultato, almeno per il vertice, è parso subito abbastanza scontato visto lo show di Modica, nella Racing si è vissuto nell'incertezza fino alla fine. In questa categoria infatti i piloti dopo le fasi di qualifica singoli, si confrontano poi dagli ottavi di finale in modalità Twin Drift ovvero scendono in pista in coppie determinate dalla classifica delle qualifiche e devono darsi battaglia a suon di traversi partendo in coppia al meglio dei due tentativi.
In caso di risultato identico la giuria chiama la bella, denominata One More Time che dovrebbe stabilire il vincitore ma, complice una pista perfetta per il drifting e una notevole esperienza dei piloti in gara, in molte sfide si è dovuti ricorrere a molte chiamate di One More Time per decidere chi avrebbe passato il turno.
Tra le più avvincenti quella tra il vincotore della gara di apertura Benazzi con la Bmw M5 Proto ed Errani con la sua Mustang mai così performante finora nel challenge dei traversi che meritatamente è riuscito a battere l'asso di Rovigo il primo a complimentarsi con lui.
Bello anche il confronto tra Graziano Rossi e Andrea Tavoni che per la prima volta ha mostrato al pubblico un contatto duro quanto involontario con Tavoni che, nel tentativo di superare Rossi, è andato allo scontro con la sua M3, uscita malconcia nell'urto contro la possente Mustang.
Lo stesso Rossi si è poi dovuto impegnare allo sfinimento nel confronto con Errani nella semifinale che ha esaltato il pubblico e costretto i giudici a chiamare almeno sei nuovi OOne More Time che hanno permesso ad Errani di conquistarsi la finale primo secondo posto.
Una lotta serrata ed impegnativa che ha poi costretto Rossi al ritiro nella finale 3° 4° posto col giovane Svizzero Rusca che era uscito sconfitto nella semifinale con Miglio tutta di marca BMW, a causa di un problema tecnico sulla sua Mustang. Per Rusca un terzo posto meritato sia per la grinta della giovane età, 25 anni per il pilota di Lugano, che per la tecnica di guida molto spettacolare e redditizia.
Un'inedita finale tra la BMW rosa di Giorgio Miglio e la Mustang di Riccardo Errani ha chiuso il programma vivendo anche questa nell'incertezza del risultato: Errani infatti evidenziava una notevole confidenza con la vettura e si sentiva motivato dall'aver raggiunto la finale, per Miglio la possibilità di conquistare la prima vittoria dopo aver perso la finale in terra sanmarinese causa un problema tecnico.
Sono state necessarie 4 manche ulteriori prima di stabilire il vincitore che, di stretta misura, è stato Miglio con una bella manovra nell'ultimo giro.
La festa finale sotto il podio ha fatto capire a tutti i presenti che tipo di atmosfera si respiri nel Challenge DriftingGp che ha vissuto di sucuro uno dei migliori week end della sua giovane storia in un ambiente, quello del Circuito di Viterbo che per l'occasione si è arrichito di nuove iniziative quali il raduno Tuning, la sfida del mini drifting radiocomandato e la Scuola Drifting attiva per tutto il periodo su uno spazio appositamente riservato.
Prossimo appuntamento il 7 giugno a Barberino del Mugello sotto forma di esibizione mantre la terza prova del Challenge si svolgerà il 12 luglio a Molinella in provincia di Bologna.
Classifiche e calendario su www.driftinggp.it
Carlo Bartalini
p.s. stay tuned, ho trovato la macchina adatta anche io ehehehehe
Nessun commento:
Posta un commento